Oggi si celebra la 23esima Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre il consumo di energia e promuovere uno stile di vita più sostenibile. Sì, perché ridurre i consumi energetici non significa solo risparmiare sulla bolletta, ma anche aiutare l’ambiente, ridurre le emissioni di gas serra e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Un gesto che può fare la differenza per il nostro pianeta e per le generazioni future.
Insomma, la Giornata Mondiale dell’Efficienza Energetica è l’occasione perfetta per iniziare a pensare al nostro impatto sull’ambiente e adottare comportamenti più sostenibili. E magari, per divertirsi un po’!
Come? Con una Challenge.
Con la collaborazione di Suncity e ZEB, già nostri Partner per diverse iniziative legate all’ambiente, abbiamo organizzato la prima Sfida “SPEGNI LA LUCE, ILLUMINA TE STESSO!”. Una competizione, rivolta a tutti i nostri collaboratori, per vedere chi riesce a ridurre di più il proprio consumo energetico con semplici gesti quotidiani.
Tre le squadre: A-Team (A per Anice e per Atomico), Energizeta (la squadra della nostra generazione Z) e The Inverters (per invertire la rotta verso un futuro più sostenibile), che si sono sfidate attraverso 3 semplici gesti:
1 – M’ILLUMINO MEGLIO: spegni luci e standby quando non servono
2- CARO AMICO NON TI SCRIVO: riduci il tuo impatto digitale, cancellando ed evitando mail superflue, svuotando il cestino e facendo housekeping.
Come non lo sapevate? Tutte le nostre attività digitali producono Co2, questo consumo energetico è causato dalla produzione e dal funzionamento dei server e dalla trasmissione dei dati attraverso le reti di telecomunicazione.
3 – DALL’ALBA AL TRAMONTO: il 17/02 la nostra giornata lavorativa è cominciate più presto al mattino, sfruttando la luce naturale.
Dopo una settimana di comportamenti virtuosi, impegno e duro lavoro, la squadra vincitrice è stata Energizeta!
Complimenti al Team Energizeta, che ha dimostrato che ogni gesto conta!
Che ne dite? Vi unite alla sfida? Scommettiamo che diventerà un’abitudine a lungo termine!