Skip to content

Un progetto che racconta il connubio tra architettura e paesaggio


A Novello, nel cuore della Langhe, immersa tra i filari coltivati a Dolcetto e Barolo,  sorgerà questa “Cascina Moderna”, pensata da Anice per integrarsi completamente in questo stupendo ambiente naturale che è la Bassa Langa.  Benché intorno al terreno oggetto della nuova costruzione si trovino principalmente edifici a carattere residenziale, il terreno oggetto di intervento, grazie al suo affaccio libero verso il Monviso,  dovrà anche integrarsi con l’ambiente che lo ospita.

La sfida progettuale è dunque doppia: da un lato la necessità di creare un edificio con un linguaggio architettonico e morfologico simile alle costruzioni esistenti, dall’altro il concepire spazi e volumi che rispettino “il disegno” dell’ambiente circostante, valutando con attenzione il grado di impatto del progetto nel contesto in cui si inserisce in termini di incidenza linguistica, morfologica e tipologica, visiva, ambientale e simbolica.

 

La sensibilità ambientale guida ogni fase del processo progettuale, dalle forme architettoniche alla scelta dei materiali, tenendo conto dei flussi naturali di luce e aria, minimizzando l’impatto ambientale e massimizzando l’efficienza energetica. Il nostro progetto, oltre a integrarsi nel paesaggio naturale, si inserisce anche nel contesto storico e culturale della regione, ispirandosi all’architettura tradizionale delle cascine e dei borghi circostanti, reinterpretandola in chiave contemporanea. Questo rispetto per la storia locale contribuisce a preservare l’identità delle Langhe, mentre si guarda al futuro con visione innovativa. 

Un’abitazione, progettata dunque per offrire un’immersione totale nel paesaggio circostante, con ampie vetrate che permettono di godere delle viste mozzafiato sulle colline e sui vigneti. Un altro elemento contemporaneo è costituito dal doppio portico con telaio in ferro, collocato in posizione centrale rispetto all’affaccio principale del fabbricato e sull’affaccio laterale.  Una soluzione che ha permesso di creare un piccolo androne in cui è stato ricavato un ingresso secondario con accesso diretto al piano terra, nonchè un’area relax esterna da sfruttare nei mesi estivi.

L’involucro architettonico in legno con pareti autoportanti, garantisce un elevato grado di comfort riducendo le dispersioni energetiche: questo materiale naturale, isolante ma traspirante, ci permetterà di minimizzare l’impatto ambientale della costruzione, di velocizzare il cantiere e di contenerne i costi.  La Pietra di Luserna, utilizzata per il rivestimento delle facciate, grazie alla sua capacità di coniugare estetica, funzionalità e rispetto dell’ambiente, renderà inoltre il progetto perfettamente inserito nel territorio.

Pietra di Luserna

La nostra “Villa nelle Langhe”, sarà quindi un progetto green dal design armoniosamente integrato nel paesaggio. Il progetto si sviluppa su 2 piani: al piano terra abbiamo la zona giorno open space molto spaziosa, una camera con bagno, un bagno di servizio e una lavanderia. Da quest’ultima si può accedere anche al box coperto con annesso un vano tecnico.

Con una scala a chiocciola si accede invece al piano superiore dove è presente uno studio spazioso, due camere con bagni privati. Un progetto che unisce un design che si ispira alla tradizione piemontese, ad una progettazione sostenibile per creare un mix di lusso autentico, che coniuga tradizione e innovazione, valorizzando e preservando la bellezza di questa terra unica nel suo genere.

Torna su